sabato 25 ottobre 2008

!Entusiasmante!


Naturalmente l'immagine non e' mia : è la locandina del film che merita quest'eccezione... Capolavoro.. semplicemente un capolavoro, in cui storie si intersecano su vari livelli, si dipanano si allontanano si uniscono : vecchiaia- bisogno d'amore del genio solo-bellezza -delusione- incomprensione -preparazione alla morte- schizofrenia leggera e gentile-paesaggio innevato- nona sinfonia di beethoven che qui e' elemento narrante , e' personaggio tra gli altri in egual maniera, la musica non per accompagnare le immagini , ma che integra le immagini.
Che dire poi della fotografia, i volti annegati nel sapiente chiaroscuro ,le scene fratte e riunite di contemporanea armonia, il delirio fantastico ..grande film, da vedere e rivedere, da assaporare.

lunedì 20 ottobre 2008

Forse si ricomincia

In un giorno pieno di dubbi come quello di oggi , in cui apparentemente senza motivo ( ma, Alessandra , niente avviene per caso!),mi macero , attendo risposte senza aver posto domande, o peggio non pongo domande e non attendo risposte continuando a farmi seghe fagiane come dice un mio amico, in un giorno come questo in cui rifiuto di vedere chiunque che non sia un volto a me noto, uno spirito conosciuto , alla fine vedo luce... ridimensiono me stesso e vecchi e nuovi amici, li riconduco alla loro piccolezza alla misera quotidianità , all'arrabattarsi per un pezzo di... qualunque cosa :amore pane sesso soldi amicizia. E, mentre l'incalzare del tempo , tra poco bisogna che esca, produce idee veloci e rapide, mi ritrovo quasi come per miracolo a venirne fuori , da questo inizio di depressione.. ma no, e' una parola grossa da usare con parsimonia: di tedio, di 'saudade' di inconcludenza..è bastato in fondo far mente locale , pensare che non avevo bisogno di vedere nessuno e di non sentire ancora paranoiche vicissitudini( mi bastano le mie) e sono di nuovo a galla di nuovo io , e sento il flusso sanguigno delle idee farsi strada di nuovo. Solo persone positive: quando ci sono questi momenti è meglio avere accanto solo persone positive :per gli altri tante spine come questi fichidindia. E cosi' sia.

martedì 14 ottobre 2008

l'equilibrio instabile 1997


Certo è facile per me scrivere qui un post, basta che io prenda un'opera e ritorni con la mente alle idee che mi hanno mosso nel portarla avanti ed il gioco e' fatto. Se poi si adegua ad una situazione contingente allora è ancora meglio . Questo è comodo , pero' presenta il rischio di una fossilizzazione delle idee.. è il rovescio della medaglia .
Cio' premesso vado alle considerazioni:
spesso abbiamo a che fare con un nostro personale equilibrio che sembra solido, ma non appena qualcosa di esterno a noi ci turba tutto traballa. La posizione economica,è solida si, ma con quello che sta succedendo chi puo' dirlo ?fino a quando lo sara ancora?
Essere o avere(E.Fromm) è un bel dilemma no? Mi sento sicuro di me stesso, della mia vita : poi una delusione professionale o forse peggio sentimentale rimette tutto in discussione, i muri del castello di sicurezze traballano... essere flessibili come giunchi, ma fino a che un giunco regge la trazione per poi spezzarsi?
l'equilibrio è per sua definizione instabile: se cosi non fosse sarebbe certezza, fermezza., invece è equilibrio .Dondola l'assicella un po' di quà ed un pò di la..il gufo, greco simbolo di saggezza, la piramide , valore egizio di perfezione(rovesciata però: perche' non c'e' perfezione che non nasconda in sè un'imperfezione).
Tutto questo si chiama anche condanna (trionfo)della vita, e della saggezza.
Esaltazione , depressione: è tutto li' il giuoco degli equilibri quotidiani: incontri una persona nuova e la novita' di suo esalta ,conquista.. un rifiuto invece ti deprime , fai autodafè ,pensi sia colpa tua. Ed invece se cominciassimo a rovesciare le cose? pensare che per esempio quella persona non era pronta per un rapporto piu' solido ? spesso riflettiamo sulle nuove conoscenze i nostri vecchi rancori .

mercoledì 8 ottobre 2008

la poltrona rossa 1985


Una delle rare sere , di questi tempi, in cui sono a casa ad ascoltare (toh chi si risente !) Pet Shop Boys :Bilingual, e scoprire che è ancora fresco orecchiabile ; si ,non è il capolavoro assoluto di un duo che tra gli ottanta ed i novanta ha comunque imperversato e fatto scuola ma c'e' una canzone -Se a vida é- che mi ronza in testa da due giorni e sentivo il bisogno ,compulsivo se vuoi di riascoltarla , e l'ho fatto almeno tre (canoniche ) volte.Sono a casa ,si, inesorabilmente solo, per fortuna solo , per scelta solo.Svuotato , avendo finito un affresco proprio oggi, in cui ho usato oli, acrilici , cementite. Impara l'arte e mettila da parte...
Ed in poltrona, come quel tizio che vedi nel disegno dell'ottantacinque , mi si affollano fantasmi di vite vissute o forse solo pensate o sognate, brandelli di memorie si affastellano e poi si dipanano a formare concetti chiari solo per un istante e poi di nuovo si dissolvono nell'acido di una memoria selettiva , forse troppo. Una memoria che si erge a difesa della Psiche: che fa dimenticare quello che mi ha fatto soffrire ,no dimenticare non e' la parola esatta: offuscare , obnubliare forse si. Forse era quell'estate con quella canzone che me la ricorda cosi bene, ed andavo al mare .. e non da solo: occhi azzurri capelli ricci chi ti dimentica ?...
E chi dimentica anche che proprio questo disco lo comprai negli USA nel 1996 in una situazione famigliare non delle migliori...

Amore, amore, cos'e' l'amore...


Si fa un gran parlare in questi giorni di amore ... dev'essere una parola nuova , una nuova forma di influenza,forse. E' sulla bocca di tutti ,ad ogni eta' .Non si parla d'altro.Sembra sia davvero importante:qualcuno addirittura si è spinto a considerare che questo (che si è appurato essere un ) sentimento muova le cose intorno a noi, le persone ,il mondo. Possibile? un sentimento che non possiamo definire in maniera univoca ed oggettiva ci domina ci muove? eppure sembra sia proprio cosi', gente. E' multiforme :questo è certo, ogni eta' ha i suoi amori ed i suoi modi d'amare , andando avanti con quella si modifica il rapporto con l'amore , con i ritmi dell'amore,si divide sempre di piu' quello dal pur sano sesso.. entrano in ballo meccanismi di autocompensazione: vuoi mettere per esempio un concerto alla Pergola vissuto accanto alla persona che ami? e' un valore aggiunto che l'amicizia puo' ,pallida ,sostituire: non uguagliare. E se tu ami una donna , un uomo , piu' giovane, sentimenti di pater-maternita' negate vengono a galla si sostituiscono all'amore ,lo sublimano , spostano il sesso sempre piu' in secondo piano. Pero' ci giriamo intorno senza darne definizione:sfuggente amore.E' forse tutta la pletora di mielosita' melense che inneggiano a tre metri sopra o sotto(che siano angelici o catacombali)? no . Forse è essere presenti quando la persona che ami ha bisogno di te, andare via in punta di piedi quando sei di troppo, intuire i bisogni dell'altro e farli propri , ascoltare quando invece vorresti urlare ed essere ascoltato...è questo, e molto altro ancora... un'altra volta scrivero' invece del bisogno di amare , che egoista si posa su chiunque gli venga a tiro, piu' per un bisogno proprio che per amore vero ( e poi qual'e' l'amore vero?) anche il bisogno di amare puo' essere amore vero..
Sofismi?
macche':
mai piu' melanzane e peperoni la sera!!!
bnotte.